EuroBirdWatch 2015

FacebookTwitterGoogle+Condividi

BIRDWATCHING: 3-4 OTTOBRE E’ “BIG DAY”,   LA GARA LIPU PER OSSERVARE LE SPECIE NEI CIELI ITALIA.

L’ “EUROBIRDWATCH” 2015 NELLE AREE NATURALI D’ITALIA  CON LA LIPU.   IN CAPITANATA VISITA ALLE SALINE DI MARGHERITA DI SAVOIA.

poster con testo

 Per alcuni può essere una semplice curiosità, per altri una vera passione, alla quale dedicare persino buona parte della propria vita. Si chiama birdwatching e sarà protagonista del Big Day, la gara organizzata dalla Lipu nel weekend del 3 e 4 ottobre. L’evento si svolgerà in occasione dell’Eurobirdwatch, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching, che nel nostro paese la Lipu organizza nelle proprie oasi e riserve e in tante altre aree naturalistiche con forte presenza di uccelli selvatici come laghi, zone umide, coste e foreste.

Come ogni anno, i dati raccolti dalla Lipu e dagli altri 36 Paesi europei partecipanti all’Eurobirdwatch (www.eurobirdwatch.eu) saranno trasmessi a BirdLife International e in particolare all’associazione che coordina l’edizione 2015, la Vogelbescherming Nederland (BirdLife in Olanda). Ne scaturirà una grande “fotografia” europea della migrazione degli uccelli selvatici, nel momento clou del loro ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo e africane invernali.

La Lipu dedica l’Eurobirdwatch 2015 a Bruno Ricca, scomparso nei giorni scorsi, colonna della cultura ornitologica italiana che ha vissuto con la Lipu un lungo rapporto, nelle vesti di consigliere, socio, attivista e collaboratore di progetti editoriali (da Birdwatching facile al recente Birdgardening fino alla prestigiosa Guida degli uccelli d’Europa e Vicino Oriente di Lars Svensson, Dan Zetterstrom, Killian Mullarneyn, considerata la “Bibbia” del birdwatching).

La LIPU di Capitanata promuove l’evento presso la Riserva Naturale “Saline di Margherita di Savoia”, le più grandi d’Europa, con l’osservazione della fauna selvatica tipica delle zone umide in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato e con l’associazione “Naturalmente”.

Quest’area, estesa su quasi 4000 ettari, rappresenta un grande scalo internazionale per i migratori che, a seconda dei periodi, sono presenti con numerose specie, in particolare quelle acquatiche come fenicotteri, anatre, aironi, limicoli.      Per la visita si potrà fare riferimento alle informazioni predisposte dagli organizzatori.

Foggia, 30.09.2015                                        LIPU sezione prov.le Foggia

INFO PROGRAMMA e organizzazione      EUROBIRDWATCH   RISERVA  NATURALE   “SALINE  di  MARGHERITA  di  SAVOIA”

SABATO  3 ottobre:

-          h 09.30 raduno c/o stazione Corpo Forestale, SS. 159 delle Saline, Km. 34.244 Margherita di S.

DOMENICA 4 ottobre:

-          h.  9.00 raduno c/o Centro Visite via Africa orientale 50, Margherita di Savoia

-          h 15.30 raduno c/o stazione Corpo Forestale, SS. 159 delle Saline, Km. 34.244, Margherita di S.

INFO e registrazioni:               LIPU- lipu.fg@tin.it  – tel. 339.5852908 -

CFS – cs.margheritadisavoia@corpoforestale.it  – tel. 0883.656278

Ass. “NaturalMente” – tel. 334.5499691

I partecipanti dovranno essere auto muniti.  La visita è gratuita ma è necessaria la registrazione.

(EQUIPAGGIAMENTO: la visita non presenta difficoltà di sorta, si consigliano: scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e di colore in sintonia con l’ambiente naturale. Non necessari ma si suggerisce cappello, zainetto, borraccia, guida tascabile per le piante e gli animali, taccuino e matita, binocolo, macchina fotografica).