EuroBirdwatch 2018

FacebookTwitterGoogle+Condividi

BIRDWATCHING: 6-7 OTTOBRE TORNA “BIG DAY

L’ “Eurobirdwath” 2018 nelle aree naturali d’Italia con la LIPU.

In Capitanata visita alla Riserva delle Saline di Margherita di Savoia. 

Torna  l’Eurobirdwatch il più grande evento europeo dedicato al birdwatching, che nel nostro paese la LIPU organizza nelle proprie oasi e riserve e in tante altre aree naturalistiche con forte presenza di uccelli selvatici come laghi, zone umide, coste e foreste. Un potenziale di ben 200 specie osservabili ! poster-ebw-2018-saline-def

Quella di quest’anno sarà un’edizione storica, essendo il 25esimo anniversario di questo evento, il cui esordio avvenne il 9 e 10 ottobre 1993 con il nome di World Birdwatch: nella sua prima edizione esso coinvolse 17 paesi e organizzò ben 1800 eventi. Da allora l’Eurobirdwatch si è svolto tutti gli anni, facendo registrare un totale di 40mila eventi, 1,2 milioni di partecipanti e oltre 70 milioni di uccelli avvistati.

Come ogni anno, i dati raccolti dalla Lipu e dagli altri partner nei Paesi europei partecipanti all’Eurobirdwatch  saranno trasmessi a BirdLife International e in particolare all’associazione partner che coordina l’edizione 2018, Natur&èmwelt – Birdlife Lussemburgo.

Ne scaturirà una grande “fotografia” europea della migrazione degli uccelli selvatici, nel momento clou del loro ritorno verso le aree di svernamento del Mediterraneo e africane invernali.

In Capitanata la LIPU promuove l’evento presso la Riserva Naturale “Saline di Margherita di Savoia”, le più grandi d’Europa, di intesa con i Carabinieri del reparto Biodiversità e la società Atisale. Sarà possibile osservare la fauna selvatica tipica delle zone umide con l’ausilio di binocoli e cannocchiali e gareggiare allegramente per gli avvistamenti con gli altri gruppi in Italia

INFO PROGRAMMA e organizzazione

Sabato 6 e Domenica 7 ottobre:

-          h 09.15 raduno c/o stazione Carabinieri Forestali, ex SS. 159 delle Saline (oggi SP5), Km. 34.244 Margherita di Savoia (incrocio tra la litoranea e la Trinitapoli/mare).  Successivamente visita nella Riserva, durata circa 2 ore e 30 min

INFO e registrazioni:  mail    foggia@lipu.it      cell 389.7686760 - 339.5852908 .    I partecipanti dovranno essere auto muniti.  La visita è gratuita ma è necessaria la registrazione.

(EQUIPAGGIAMENTO: la visita non presenta difficoltà di sorta, si suggeriscono: scarpe da ginnastica, abbigliamento comodo e di colore in sintonia con l’ambiente naturale. Non necessari ma si suggerisce cappello, zainetto, borraccia, guida tascabile per le piante e gli animali, taccuino e matita, binocolo, macchina fotografica).