Eurobirdwatch 2019

FacebookTwitterGoogle+Condividi

 BIRDWATCHING!

OLTRE 30 PAESI EUROPEI PARTECIPANTI PER L’”EUROBIRDWATCH”.  Anche la Riserva delle Saline di Margherita di Savoia tra gli appuntamenti

Weekend  dedicato al birdwatching, per divertirsi e partecipare al più grande conteggio degli uccelli selvatici in Europa.

locandina-ebw2019

E’ l’Eurobirdwatch, evento dedicato al birdwatching in oltre 30 paesi europei e organizzato da BirdLife Europa con il coordinamento, quest’anno, della “Lipu” slovacca (BirdLife Slovacchia). In Italia l’Eurobirdwatch è organizzato dalla Lipu.

Come ogni anno, inoltre, anche la Lipu raccoglierà, grazie al Ria (Rapid information action), preziose informazioni sulle specie osservate, che confluiranno in un grande data base a livello europeo per fornire un quadro (sul modello della citizen science) degli avvistamenti in Europa, in un periodo clou per la migrazione autunnale degli uccelli selvatici.

L’anno scorso l’Eurobirdwatch, in tutta Europa, coinvolse 33 partner di BirdLife International, che organizzarono quasi 1.000 eventi, con oltre 25mila partecipanti e 5,2 milioni di uccelli osservati.

La LIPU di Capitanata promuove l’evento presso la Riserva Naturale “Saline di Margherita di Savoia”, le più grandi d’Europa, di intesa con i Carabinieri del reparto Biodiversità e la società Atisale. Sarà possibile osservare la fauna selvatica con l’ausilio di binocoli e cannocchiali e gareggiare allegramente per gli avvistamenti con gli altri gruppi in Italia. In particolare si potranno osservare uccelli acquatici come Fenicotteri, Aironi, Spatole e anatre.

INFO PROGRAMMA e organizzazione

EUROBIRDWATCH   RISERVA  NATURALE   “SALINE  di  MARGHERITA  di  SAVOIA” - DOMENICA 6 ottobre 2019:

- h 09.15 raduno c/o stazione Carabinieri Forestali, ex SS. 159 delle Saline (oggi SP5), Km. 34.244 Margherita di Savoia (incrocio tra la litoranea e la Trinitapoli/mare).  Successivamente visita nella Riserva, durata circa 2 ore e 30 min

INFO e registrazioni:  mail    foggia@lipu.it      cell 389.7686760 – 339.5852908 .    I partecipanti dovranno essere auto muniti.  La visita non presenta difficoltà ed è gratuita ma è  necessaria la registrazione.

Foggia, 03.10.2019                                               LIPU sezione prov.le Foggia