la Lipu

FacebookTwitterGoogle+Condividi

birdwatchersCos’é la LIPU ?

La LIPU Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) è un’Associazione ambientalista nata nel 1965 e parte integrante del Network internazionale di Birdlife.

Ha per Scopo la protezione degli ambienti naturali e della biodiversità, con particolare riferimento agli uccelli, diretti indicatori ecologici.

E’ Organizzata con una Sede Centale a Parma ed oltre 100 sezioni locali, gestite da volontari, in tutt’Italia.

Promuove l’istituzione di Oasi Naturalistiche, Parchi, Centri di Protezione ambientale.

Sono 50 le aree naturali gestite dalla LIPU.

Divulga, tramite corsi ed escursioni, l’attività del BirdWatching.

Svolge attività di ricerca finalizzata alla conservazione e azioni protezionistiche dirette organizzando campi di lavoro, studio e sorveglianza (come quello sulla Stretto di Messina contro il bracconaggio su migliaia di uccelli migratori).

Gestisce Centri di Recupero e riproduzione delle specie maggiormente minacciate e progetti scientifici per la reintroduzione di specie localmente estinte o in pericolo (Gobbo rugginoso e Avvoltoio grifone) o per la tutela dei loro habitat.

Promuove l’educazione ambientale e naturalistica anche attraverso i Centri di educazione Ambientale e Centri Visite oltre che con pubblicazioni, mostre, progetti didattici.

Interviene presso i competenti organi istituzionali perché siano emanate ed applicate normative tendenti alla tutela e alla corretta gestione naturalistica del territorio e delle ricchezze ambientali.

Denuncia e svolge attività di supporto agli organi di giustizia nelle attività investigative e di repressione di crimini ambientali.

Conta 44.000 sostenitori che sono la forza della LIPU, ne fanno un movimento di opinione in campo ambientale e contribuiscono, in modo determinante, a sostenere l’organizzazione con la quota annuale di iscrizione.

ANCHE  TU  PUOI AIUTARE  LA  LIPU… E  LA  NATURA  !